martedì 12 luglio 2011

5° Day

Lunedì è la giornata del passeggio in mattinata, delle visite personali lungo i portici di Bologna, dove ognuno raggiunge i luoghi che più lo hanno colpito, o incuriosito…
Oggi però, dove le attività sono meno, la loro intensità è superiore….oggi parliamo di integrazione Rom, un argomento spinoso per i cittadini rumeni.
Già il nome, che confonde, ed una storia di odio e condivisione che non lascia per il momento presagire possibilità di miglioramento.
E’ l’associazione la piccola carovana a spiegarci come si sono integrate le famiglie Rom che andiamo a visitare. Sono le stesse a cui Cofferati diede un alloggio nel 2005, dopo aver prima sgomberato da Bologna la maggior parte di loro (ndr).
Alla sera, ritornati in albergo, è il momento della non facile rielaborazione personale sui temi trattati…e sono molte le voci discordanti e le opinioni diverse, nate da differenti incontri ed approcci nei confronti dei Rom, sia in Italia che in romania…la discussione è vivace, con scambi e considerazioni. Poi per finire la serata usciamo a vedere il cielo da Piazza Maggiore.

Nessun commento:

Posta un commento